Tutti gli usi della canapa

La canapa nell’immaginario comune è una pianta utilizzata solo a scopi ricreativi. In realtà gli usi che se ne fanno sono davvero tanti e dimostrano a tutti gli scettici che la canapa non è un mostro da cui difendersi ma è una delle migliori risorse che potrebbero bloccare il folle consumismo del petrolio che ha invaso gli anni 2000.

La carta di Canapa

Sul perché la carta di canapa non sia facilmente reperibile ci sarebbe molto da scrivere, non è questo però il contesto adatto. È bene però far presente quanto l’dea di una produzione su ampio raggio non faccia piacere alle multinazionali di petrolio. Queste infatti non hanno mai visto di buon auspicio la possibilità di ricavare benefici da una semplice pianta. Detto ciò scopriamo quali vantaggi ha un tipo di carta così particolare. 

È dimostrato che la carta ottenuta dalla stoppa dalla Canapa sia più resistente rispetto a quella tradizione. Tuttavia è possibile produrre della carta anche usando le fibre cellulosiche della Canapa, certo parliamo di un brodo meno pregiato, ma ugualmente valido. 

Inoltre il processo di lavorazione delle microfibre di cellulosa è più ecologico e sostenibile essendo queste estratte direttamente dalle fibre, a differenza di come avviene per la lavorazione della carta tradizionale che viene avviata a partire dall’utilizzo di grandi quantità di acidi; uno dei processi maggiormente colpevoli della riduzione dello strato di ozono.

La Bicicletta

Quando si parla di ecologia non si può evitare di tirare in ballo la bicicletta, il mezzo più green di tutti per eccellenza. Non a caso l’ingegnere tedesco Nicolas Meyer ha ideato la Onyx Hemp Bike, vale a dire la bicicletta ecosostenibile interamente realizzata con la Canapa e il Bambù. Questa tecnologia fa si che il telaio della bicicletta assorbe gli urti con più efficacia dell’acciaio e la sua resistenza alla torsione e alla trazione è pari a quella del carbonio.

La macchina

Nonostante la bicicletta faccia ormai parte della mobilità delle grandi metropoli, la macchina resta ancora un mezzo con cui doversi confrontare ogni giorno. Come per la bici c’è chi ha pensato bene di progettare una carrozzeria per auto fatta interamente di Canapa. 

Anche in questo caso si tratta di una tecnologia capace di assorbire gli urti con più efficacia dell’acciaio, garantendo dunque la massima sicurezza. Krestel, questo il nome della vettura, è disegnata e realizzata a in Canada dalla Motive Indistries INC. Si tratta di un veicolo alimentato da un motore prodotto dalla TM4 Electrodynamic Systems, azienda sita nel Quebec

La sua velocità massima è di 90 km/h e può percorrere mediamente 100 miglia prima di dover essere sottoposta a ricarica. L’abitacolo ospita tranquillamente quattro persone e ha un peso di 1130 kg

Corde di Canapa

Navigando in rete è ormai possibile imbattersi in veri e propri store dove poter comprare prodotti realizzati con la canapa. Le corde fanno parte di questi prodotti. 

Esistono molte varietà, diversificate tra loro per lavorazione e utilità, e hanno una resistenza maggiore di quelle tradizionali. Motivo per cui in passato erano usate come parte integrante delle grandi navi, sia come ormeggi che per le ancore.

Vestiti e zaini realizzati in capana

Oltre ai gioielli di Canapa è facile imbattersi anche in vere e proprie collezioni d’abbigliamento. Pare che questi abiti posseggano grandi proprietà termiche e riescono a mantenere una costante temperatura corporea, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Da sempre la canapa viene utilizzata per realizzare vestiti e indumenti, i suoi tessuti sono sicuramente economici e a basso impatto ambientale.

Tra i più giovani, ma non solo, vengono apprezzati gli zaini realizzati con la Canapa. 

Troll n' Roll - Sacca da ginnastica fatta a mano, in tessuto naturale, unisex, made in Nepal...
  • Unico: la sacca è progettata e realizzata a mano da artisti del Nepal. Sono solo prodotti di piccole dimensioni.
  • Funzionale: abbastanza spazio per borraccia, vestiti e molto altro ancora. La tasca frontale aggiuntiva con cerniera è ideale per riporre piccoli oggetti come lo smartphone o le chiavi.
  • Naturale: la sacca è realizzata in canapa coltivata nell'Himalaya e in cotone ed è quindi particolarmente ecologica e sostenibile.
  • FAIR: la sacca viene acquistata direttamente dagli artigiani del Nepal a prezzi equi. Con ogni borsa venduta, le persone della regione sono supportate.
Gheri - Camicia da uomo in canapa con scollo a V e lacci Stonewashed Grey M
  • Camicia a maniche lunghe in cotone canapa fatta a mano con collo del nonno. Disponibile nelle versioni stone washed e non lavato.
  • Prese d'aria su entrambi i lati per una maggiore facilità di movimento e comfort.
  • Scollo a V con collo in pizzo rifinito con un cerchio in legno alla fine della stringa per dare la sensazione naturale.
  • Tradizionale tasca laterale sul lato destro della camicia e una singola tasca sul petto. Ideale per le vacanze estive o semplicemente per un abbigliamento casual.
GURU SHOP Zaino in Canapa Etnica - Natura/verde, Unisex - Adulti, Size:One Size, 40x30x20 cm, Zaini...
  • Dimensioni: 40*30*20 cm, Grande zaino in materiale naturale strutturato
  • Size:One Size Il tessuto è costituito da un mix di fibre di canapa e cotone
  • I colori sottili sono coordinati e creano un piacevole accento
  • La ricerca e le ricerche non necessarie non sono all`ordine del giorno con questa borsa

Gli isolanti fatti in canapa

In pochi sanno che trasformando i fusti della pianta di Canapa in materiale truciolato si ottengono pannelli di Canapa al cento % naturali. Oltretutto gli isolanti realizzati con la canapa sono degradabili e non inquinanti. È possibile realizzare anche: colle, resine e vernici prive di formaldeide e altre sostanze nocive per la salute.

Offerta
Guarnizione canapa 40 G Dispenser
  • Guarnizione canapa
  • 40 grammi
  • In dispenser
  • Per impermeabilizzare linea dell' acqua

Gioielli di Canapa

La moda dei gioielli di Canapa sta prendendo piede in tutto il mondo. Non di rado alle fiere è possibile imbattersi in artigiani o piccole aziende che propongono bracciali, collane, orecchini o addirittura orologi. Generalmente la produzioni di questi preziosi è unita con altri materiali quali il vetro o il legno, ma anche svariate pietre o gemme.

Canapa e medicina 

L’uso medico della Cannabis è ormai accettato in larga misura anche dalla cosiddetta medicina tradizionale. Qui un elenco dei più disparati ambiti in cui essa viene adoperata:

  • per le terapie del dolore;
  • in caso di problemi d’anoressia;
  • in chi soffre di disordini del movimento, della concentrazione e del comportamento;
  • per le allergie, le infiammazioni o la depressione;
  • per i disturbi neurologi e l’apparato nervoso:
  • in via sperimentale per il cancro.
  • Creme e prodotti di bellezza

L’olio di canapa per cucinare o da consumare crudo

L’olio di semi di canapa possiede qualità nutritive parecchio singolari, anche se purtroppo in parte vanno perse dopo la lavorazione. Restano comunque in buona quantità Omega 3 e Omega 6

Ovviamente questo tipo di olio non va confuso con l’olio al cbd, che viene usato per dolori e altri problemi fisici.

Il 90% dei grassi poi contenuto in quest’olio è costituito da acidi grassi insaturi, che risultano essere più salutari di quelli saturai. Si raccomando però di usare l’olio di Canapa per le fritture ma solo per il condimenti di alimenti a crudo, è ideale per esempio per insalate e verdure. 

Riguardo al THC va segnalato, che se pur in minima parte, esso è presente. Si tratta però di percentuali davvero basse e in linea di massima impercettibili ai più.

Semi di Canapa 

Tra gli alimenti proteici in commercio vanno segnalati assolutamente i semi di Canapa. Al loro interno sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali, oltre a essere utili a prevenire l’arteriosclerosi. Questi semi sono facilmente digeribili e si possono unire anche a insalate o dolci.

MeaVita Ingo Steyer KG Semi di Canapa Organici, Pelati - 1000 g
  • I semi di canapa sono ottimi per ricette a basso contenuto di carboidrati
  • I semi di canapa organici MeaVita sono stati accuratamente raccolti e lavorati; i semi hanno un sapore leggermente tostato e ricco di noci
  • I semi sono un ottimo alimento per vegani, vegetariani e crudisti
  • I semi di canapa sono uno spuntino gustoso, ottimo per muesli e insalata o per affinare pane, dolci e altri piatti
Probios Semi di Canapa Decorticati Bio 250 g - Senza Glutine
  • Attenzione: il pacchetto può variare
  • Prodotto biologico
  • Senza glutine
  • Fonte di fibre

Hashish 

L’hashish è una sostanza stupefacente che viene ricavata dai fiori della pianta di cannabis. Ha una percentuale di THC generalmente superiore alla Marijuana ed è conosciuto tra i consumatori come “fumo”. 

Le piante utilizzate per produrre l’hashish sono la cannabis Sativa e l’Indica. Essendo per l’appunto un derivato della cannabis è prodotto in quantità proporzionali alla Marijuana. Il rapporto è attorno al 10%. Possiamo dedurre quindi che da 1 kg di Marijuana è possibile ricavare 100 g di hashish.

Lollipop   

Come è possibile immaginare la Canapa è presente anche nei dolci, per tanto le caramelle non sono da meno. L’ultima frontiera in tema di dolciumi sono infatti i lecca lecca di Marjiuana.

Insomma, vi abbiamo mostrato tutti gli usi della canapa più comuni, ma c’è ne sono altri che vengono descritti nei libri che vi allego qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *